Blog

Diventa fondamentale assistere psicologicamente un paziente oncologico sin dal momento della diagnosi. Sostenerlo sia nelle sue strategie di coping che nell’osservazione della funzionalità della negazione/evitamento può influenzare positivamente la prognosi di malattia e la sua qualità di vita.
La violenza di genere costituisce una tipologia di reato in costante espansione sebbene il legame, spesso di natura intrafamiliare, tra autore e vittima porta quest’ultima al silenzio che concorre ad accrescere il cosiddetto “numero oscuro”. La violenza è un costrutto ampio e complesso che non prevede distinzione di sesso: oltre alla nota violenza sulle donne per mano di uomini, esiste anche la violenza perpetrata da donne verso gli uomini.
In adolescenza è importante la costruzione dell’identità sessuale che si realizza integrando l’identità di genere, l’immagine del corpo in cambiamento, l’aumento della spinta pulsionale abituandosi alle sensazioni di desiderio, definendo l’orientamento sessuale e imparando a impegnarsi nelle relazioni intime. Le esplorazioni sessuali online dei giovani possono far parte di questo compito di sviluppo, ma quando diventano rischiose?
Per "victim blaming" si intende la colpevolizzazione della vittima di un reato. La persona viene parzialmente o interamente ritenuta responsabile di ciò che le è accaduto e questo grave ribaltamento della realtà porta sia a travisare la rappresentazione collettiva dei fenomeni, sia a portare la vittima ad autocolpevolizzarsi.
La vittima di bullismo viene esposta ripetutamente nel tempo alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più persone. Questi episodi portano a severe difficoltà psicologiche nella vittima tra cui ansia e depressione, abuso di sostanze, difficoltà scolastiche e ideazione suicidaria. Quali sono i fattori che contribuiscono a ridurre gli episodi di vittimizzazione?