Blog

Nella dipendenza affettiva patologica vengono messi in atto comportamenti manipolativi e coercitivi nei confronti della persona a cui si è legati affettivamente e da cui si cerca di trarre a tutti i costi un benessere psicologico. Questo disturbo può essere distinto in 4 peculiari categorie.
Generalmente le festività natalizie vengono considerate un periodo estremamente gioioso in cui poter condividere del tempo di qualità in famiglia e con gli amici. Per molte persone, al contrario, queste festività possono attivare vissuti di forte stress, ansia e/o profonda solitudine. Come gestirli?
Diventa fondamentale assistere psicologicamente un paziente oncologico sin dal momento della diagnosi. Sostenerlo sia nelle sue strategie di coping che nell’osservazione della funzionalità della negazione/evitamento può influenzare positivamente la prognosi di malattia e la sua qualità di vita.
La violenza di genere costituisce una tipologia di reato in costante espansione sebbene il legame, spesso di natura intrafamiliare, tra autore e vittima porta quest’ultima al silenzio che concorre ad accrescere il cosiddetto “numero oscuro”. La violenza è un costrutto ampio e complesso che non prevede distinzione di sesso: oltre alla nota violenza sulle donne per mano di uomini, esiste anche la violenza perpetrata da donne verso gli uomini.
In adolescenza è importante la costruzione dell’identità sessuale che si realizza integrando l’identità di genere, l’immagine del corpo in cambiamento, l’aumento della spinta pulsionale abituandosi alle sensazioni di desiderio, definendo l’orientamento sessuale e imparando a impegnarsi nelle relazioni intime. Le esplorazioni sessuali online dei giovani possono far parte di questo compito di sviluppo, ma quando diventano rischiose?