Qualità, motivazione e realizzazione dei dipendenti sono le basi del successo di ogni azienda. Proporre all’interno del proprio management modelli formativi non solo professionali ma anche psicologici significa fare un investimento sicuro in termini di efficienza, dinamicità e innovazione.
Quanta differenza può fare un management caratterizzato da fiducia in se stessi, assenza di inibizioni sociali e gestione dell’ansia?
Tanta se gli obiettivi e i risultati dell’azienda poggiano su una leadership partecipativa, sui lavori di gruppo, sul problem-solving e il decision-making. Per fare la differenza diventa quindi necessario saper gestire al meglio le comunicazioni, i conflitti, le ansie, lo stress, in sintonia con le caratteristiche individuali e gli obiettivi aziendali.Ecco perché i presupposti necessari per acquisire un’adeguata competenza manageriale sono:
- Una buona immagine di sé privata e professionale
- L’assenza di paure o inibizioni sociali
- Presenza di abilità interpersonali
Tali competenze comportamentali e cognitive possono essere acquisite o potenziate attraverso momenti di formazione in azienda o training (es. team building, assertività e comunicazione efficace…).