Uno spazio rivolto a bambini, adolescenti ed adulti che vivono un momento di disagio e di difficoltà, per migliorare la capacità di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace rispetto i propri valori.Perché la vita è così difficile?
Ci preoccupiamo al pensiero di poter perdere le persone e le cose a cui teniamo, temiamo la possibilità di essere rifiutati o esclusi, critichiamo noi stessi e ci concentriamo su ciò che ci manca, ci sentiamo spesso non all’altezza degli altri e degli eventi che la vita ci mette di fronte…Ognuno di noi, nel percorso della propria vita, sperimenta questi pensieri, prova queste emozioni e sentimenti dolorosi, vive situazioni particolarmente stressanti o periodi di cambiamento. La verità è che la vita comprende anche il dolore, non c’è modo di evitarlo. La buona notizia è che possiamo imparare ad affrontarlo, a fargli spazio, a ridurre i suoi effetti e crearci una vita ricca, piena e significativa che valga ugualmente la pena di essere vissuta.
Il percorso di supporto psicologico è dunque uno spazio dedicato sia a chi vuole affrontare la propria condizione di disagio e di difficoltà, sia a chi desidera compiere un viaggio conoscitivo ed accrescitivo dentro di sé. L’intervento consente di comprendere, valutare e sostenere la persona nella sua ricerca di autonomia e di benessere cognitivo, emotivo, relazionale e di autostima.